immagine decorativa

I partner

I partner di BBN sono strutture con le quali si è creata una reale e concreta collaborazione. Segnaliamo qui solo quelle con le quali si è già condiviso qualche progetto o qualche esperienza.

ADVIDEA

Nato nel 1997 dall’associazione di professionisti del settore, ADVidea è uno studio professionale che, per scelta strategica, ha una struttura estremamente agile e di elevata flessibilità. L’organizzazione e la metodologia di ADVidea consentono una puntuale ed efficace gestione di tutti i servizi della comunicazione nella sua accezione più ampia, consentendo la mobilità fondamentale per affrontare problemi sempre nuovi – spesso legati all'evoluzione tecnologica – e il loro rapporto con l’immagine.
ADVidea gestisce per BBN tutto quello che riguarda il web e, insieme a PixelZoo, è partner per la realizzazione di alcuni progetti innovativi.
ADVidea è a Fosdinovo (MS)

EXTRA

Extra s.r.l. è una società nata nel 2006 che opera come integratori di sistemi con una consolidata esperienza nell’ambito dei prodotti Open Source.
Sul loro sito si legge: “ Extra ritiene che la filosofia alla base dell’Open Source e l’idea della “community” e della condivisione della conoscenza e delle competenze possano essere dei modelli ai quali ispirarsi per la propria crescita. Siamo portati alla cooperazione con altre realtà con la nostra visione [...]siamo convinti che questo approccio porti un valore ben superiore alla semplice somma delle singole competenze e, per questo, lavoriamo spesso a fianco di chi la pensa come noi.
Ed è per questo motivo che abbiamo stretto con Extra una partnership iniziata con la partecipazione, e una vittoria, ai bandi per l’editoria digitale lanciati dal MIUR.
www.extrasrl.it è a Pontedera (PI)

GUARALDI editore

Mario Guaraldi è il fondatore dell’omonima casa editrice. Dal 1998 inizia a trasferire tutta l’attività editoriale in rete e dal 2004 è docente presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino per il corso di laurea in Editoria, Media e Giornalismo. Mario Guaraldi è il profeta dell’editoria digitale italiana e preziosi sono stati i suoi consigli e le sue conoscenze. Ci ha appoggiati nell’organizzazione dello schoolbookcamp del 2009 e delle due edizioni dell’eBookFest. Abbiamo anche pubblicato un paio di titoli in coedizione e, quando ha visto DidaSfera, con entusiasmo ci ha proposto di pubblicarvi alcuni classici dei quali detiente i diritti. Mario Guaraldi scrive anche su uno dei nostri blog.
Guaraldi editore è a Rimini

ITALIAN MOOD

Italian Mood nasce come gruppo nel 2007 nell’ambiente virtuale Second Life. Il gruppo si impegna in moltissimi progetti italiani ed internazionali e attraverso la collaborazione e condivisione con professionisti, associazioni ed istituzioni si occupa professionalmente di management musicale, formazione a distanza, editoria digitale e divulgazione culturale. Le attività di Italian Mood si svolgono prevalentemente in Second Life e sono volte all’analisi delle potenzialità degli ambienti virtuali come strumenti per la didattica e la comunicazione. Tra i partner di Italian Mood per le attività che dall’ambiente virtuale trovano un ponte nella realtà troviamo Liber Liber e Ultimabooks. L’attività formativa e di divulgazione culturale si è allacciata allo studio degli strumenti per l’editoria digitale e da questi laboratori virtuali è nata la collaborazione con BBN. Dopo la partecipazione di alcuni suoi membri a Ebookfest 2010 a Fosdinovo, il gruppo Italian Mood ha preso parte a Ebookfest 2012 a Sanremo. Dal 2012 Italian Mood collabora con BBN anche all’implementazione di campus virtuali per il progetto Didasfera.
Italian Mood è... online :)

PIXELZOO

Nato nel mondo del desktop publishing PixelZoo è uno studio grafico che nel tempo si è evoluto in web agency e collabora da più di dieci anni con ADVidea. La partnership tra BBN e PixelZoo è nata in occasione della partecipazione ai bandi per l’editoria digitale, per i quali lo studio PixelZoo, con tutti i suoi collaboratori, si è fatto carico dei contributi iconografici e, con ADVidea, di quelli multimediali. La collaborazione ora prosegue con la partecipazione di Pixelzoo all’investimento di risorse per i nuovi progetti BBN.
PixelZoo è a Messina

RETE ELLIS

La Rete Ellis è stata istituita da alcune associazioni disciplinari della scuola (ADI-SD, AIIG, Clio ‘92, GISCEL Lombardia, IRIS ,INSMLI e LANDIS, LEND, SIEM), cooperative (Melisandra, Paideia) e ONG (ASPEm, CeLIM, Mani Tese, CRES,Fratelli dell’Uomo, ICEI, Save the Children Italia). Si articola in una équipe regionale e in équipe territoriali e si avvale del sostegno dell’USR per la Lombardia e dell’ANSAS.
Si basa sulla convinzione che il nuovo contesto internazionale e nazionale imponga alla scuola un necessario cambiamento di finalità, metodologie e saperi. Ha stretto quindi un accordo con BBN, finalizzato a promuovere e sviluppare iniziative di collaborazione in attività di ricerca relative alla didattica, attività consistenti nell’organizzazione in collaborazione di attività didattiche e/o divulgative (seminari, conferenze...), nello studio e realizzazione di nuovi modelli di produzione e fruizione di editoria scolastica, nonché attività di formazione degli insegnanti.
Rete Ellis è a Milano

UNIVERSITA’ DI FIRENZE

In seguito a un accordo di partnership con il Dipartimento di Scienze dell’educazione, la casa editrice BBN ha contribuito alla progettazione e alla gestione del Master “ Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning ”.
Il Master è istituito presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione e dei processi culturali e formativi dell’Università degli Studi di Firenze, avvalendosi dell’esperienza e della lunga tradizione di ricerca del Laboratorio di tecnologie dell’educazione (LTE).
UniFi - LTE è a Firenze

logo advidea

logo extra

logo guaraldi

logo italian mood

logo pixellzoo

logo rete ellis

logo università firenze